Lezioni per differenziare i rifiuti: il Comune entra nelle scuole con il progetto Waste Travel 360. Si inizia alla Giampietro-Romano

Dalla repressione all’educazione. Il Comune di Torre del Greco alle prese ormai da mesi con un sistema di raccolta rifiuti che paralizza le cosiddette isole ecologiche, per sensibilizzare i giovani e le famiglie all’uso corretto della differenziata, entra nelle scuole con “Waste Travel 360”, “il primo progetto di realtà virtuale applicata all’Economia Circolare” che spiega l’importanza “del valore del rifiuto inteso come risorsa indispensabile per tutelare il mondo in cui viviamo”, attraverso un percorso di formazione innovativo riservato alle classi della primaria.

La prima “lezione” del progetto che è patrocinato dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e realizzato dall’Ancitel, si terrà lunedì 29 ottobre all’istituto comprensivo “Giampietro -Romano”, diretto dalla preside Maria Aurilia e coinvolgerà i ragazzini delle IV e delle V.

Pietro De Rosa“Torre del Greco è tra i quaranta Comune scelto per questo progetto”, spiega l’assessore all’Igiene Ambientale, Pietro De Rosa. “Prevede un percorso di formazione continua con modalità didattiche assolutamente innovative e uniche nel contesto europeo, grazie all’utilizzo di dispositivi multimediali che consentono di compiere una visita immersiva e introduttiva attraverso immagini a trecentosessanta gradi nel mondo dei rifiuti e della loro trasformazione, sino alla realizzazione del prodotto finale”.

“I contenuti del progetto”, aggiunge l’assessore De Rosa, “consentono al bambino-navigatore di entrare nell’impianto industriale stimolando la curiosità e la fantasia, aprendo così gli occhi delle nuove generazioni verso l’affascinante mondo della trasformazione della materia”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...