Ercolano. “Viaggio minimale” alle Scuderie di Villa Favorita. Espone il fotoreporter Mimmo Torrese.

Dieci stampe per raccontare “un viaggio minimale tra una ex prigione e i suoi abitanti”. Il fotoreporter Mimmo Torrese, di ritorno da Shanghai, espone alle Scuderie di villa Favorita, gli scatti che documentano come vivono più di duecento famiglie che abitano i “Longchang Apartaments” destinati un tempo a celle di sicurezza.

Mimmo Torrese

 

“L’uomo si riappropria del territorio adattandolo ai suoi bisogni”, racconta Mimmo Torrese. “La voglia di libertà e di spazio è testimoniata dalle strutture abusive che occupano parte dei camminamenti a ringhiera. La struttura fu costruita dagli inglesi nel 1920 durante il periodo internazionale. Con l’ascesa di Mao Tze-tung, fu dismessa e occupata man mano da semplici cittadini. Attualmente è abitata da lavoratori a basso reddito, e si trova in condizioni igieniche e strutturali precarie”.

La mostra intitolata “Viaggio minimale” sarà inaugurata alle Scuderie di Villa Favorita, lunedì 12 novembre alle 18, in corso Resina 332, a Ercolano, e resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, fino al 20 novembre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...