Alessandra, Roberta, Enrico e Mario, orgoglio dell’istituto Pantaleo: terzo posto al Forest Hack di Mantova.

50bbd0cb-aa8f-4b6d-bda2-e3b949276996È Alessandra Gargiulo la studentessa dell’istituto Pantaleo di Torre del Greco che alla fine del Forest Hack, il primo hackathon nazionale sul tema delle foreste, si è aggiudicata l’Honorable Mention.

Il riconoscimento è stato attribuito ad Alessandra Gargiulo durante la manifestazione che si è appena conclusa a Mantova e porterà la giovane torrese in Amazzonia nel 2019 per un convegno sulle foreste. Con lei, andranno anche altri sei ragazzi di altrettante scuole disseminate tra Nord e Sud d’Italia: l’iniziativa è stata promossa dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca in occasione della quattordicesima sessione del Forum delle Nazioni Unite che si terrà dal 6 al 10 maggio dell’anno prossimo.

a34e93b9-7014-46c2-9faf-2529c719da0a-e1543692296342.jpg
Alessandra Gargiulo

L’Honorable Mention per Alessandra Gargiulo, è arrivato al termine di una maratona durata ventiquattr’ore, alla quale hanno partecipato gli studenti selezionati di ventuno scuole provenienti da sedici regioni d’Italia. A rappresentare il Pantaleo, a Mantova, oltre ad Alessandra, c’erano anche Roberta Cappiello, Enrico Iezza e Vitiello Mariotti: accompagnati dalla professoressa Carmela Visciano, tutti hanno “gareggiato” sfoggiando notevole preparazione e grande competenza sul tema delle foreste. Non a caso, il Pantaleo è salito sul podio entrando nell’elenco delle migliori scuole d’Italia: l’istituto diretto dal preside Giuseppe Mingione si è infatti piazzato al terzo posto.

1ee46217-03d3-47bf-b1a9-be18242d3cd5“Durante i due giorni a Mantova”, spiega Giuseppe Mingione, “i nostri studenti hanno affrontato in chiave innovativa i problemi e le opportunità legate al futuro del patrimonio forestale italiano, riconoscendo il ruolo ambientale e paesaggistico, di tutela della biodiversità, di contrasto ai cambiamenti climatici e al dissesto idrogiologico, ma anche la valenza sociale, economica e culturale. Alla fine dell’hackathon, con grande orgoglio, il Pantaleo si è aggiudicato il terzo posto, mentre alla studentessa Alessandra Gargiulo è andato l’Honorable Mention”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...