Festa dell’Immacolata. Nei portoni del centro storico adulti e bambini costruiscono i carri in miniatura.

miniatura1.jpgLavorano all’ombra del carro trionfale, negli androni dei palazzi più antichi del centro storico; nei vicoli impregnati di storia, tra mura che trasudano salnitro e muffa. Quando si avvicina il periodo della vendemmia, i più piccoli, con l’entusiasmo dei bambini, iniziano a scartocciare gli attrezzi, a far riprendere aria ai laboratori che, sotto i portoni, pulsano di ricordi e di attesa.

Anche quest’anno, a Torre del Greco, per quaranta ragazzi tra i nove e i vent’anni, il periodo più bello è cominciato a settembre: tre mesi di lavoro che, ancora una volta, hanno trasformato l’autunno in una lunga vigilia della festa che avrà il suo culmine l’8 dicembre, quando per le strade della città i cosiddetti “carricielli” diversi per dimensioni e aspetto, costruiti con l’aiuto della maestra d’arte Imma Madonna, accompagneranno in processione il carro più blasonato, quello gigante che porta la statua dell’Immacolata con la corona realizzata dal maestro Giovannino Ascione.

Nel vico primo Abolitomonte, sotto lo sguardo attento di Imma Madonna, ha preso forma il carriciello degli ex ragazzi usciti dal laboratorio di piazza Santa Croce: quattro metri decorati con maestria e dedicati alla canonizzazione di san Vincenzo Romano che i giovani hanno sviluppato, autotassandosi. miniatura4

“Aniello Vitiello, Raimondo Barone, Pasquale de Luca, Vincenzo Borriello, Vincenzo Buonocore e Giovanni Panariello”, spiega Imma Madonna, “hanno realizzato una maestosa torre saracena che si erge a castelletto su cui è poggiata la statua della Beata Vergine Maria. La bravura nella realizzazione, la cura dei dettagli della tradizionale  paratura fanno di quest’opera una miniatura solo per le dimensioni”.

miniatura

In un portone di via Teatro, hanno invece lavorato i più giovani costruttori di carricielli. Imma Madonna ha coordinato Pasquale Napoletano, Francesco Serpe, Ciro Montella, Ciro Pellegrino e Fabrizio Gaudio e insieme a Giusiana Garofalo, hanno realizzato un omaggio all’Immacolata, tra un Campanile in miniatura e la gloria della canonizzazione di Vincenzo Romano.

miniatura3

In piazza Santa Croce, nel locale concesso gratuitamente dal Comune di Torre del Greco alla Basilica Pontificia, c’è il laboratorio autogestito dagli storici operatori parrocchiali diretti da Giovanni Mazza: qui, Antonino Scognamiglio e Andrea Vannuccini  hanno realizzato il Maria Regina dei Cieli.

“L’incoronazione di Maria”, aggiunge Imma Madonna, “è l’elemento centrale dell’opera Maria Regina dei Cieli, che riporta una grande corona sul lato anteriore, mentre su quello posteriore c’è la miniatura del Campanile della Basilica di Santa Croce: un ricordo dell’ eruzione del Vesuvio del 1794 e dell’opera di Vincenzo Romano nella ricostruzione spirituale e muraria della città”.

Invece, con il progetto di Jeosemar Balzano e Davide Donnaruma, è stato realizzato da Nunzio Abruzzese, Antonio Garofalo, Gabriele di Cristo e Saverio Fildi il carro in miniatura “Fate bene il Bene”.

miniatura2

“In via Comizi”, dice ancora Imma Madonna”, il maestro d’arte Silvio Pernice, storico realizzatore del carriciello nel portone di Via Gradoni e Canali, insieme con il maestro Salvatore Di Lecce, erede di Cianella”, comporrà’ lo sciame dei carricielli al seguito di quello più grande”.

Dopo la tradizionale girata del carro trionfale, alle 14 del 7 dicembre nella Basilica Pontificia di Santa Croce, anche quelli in miniatura saranno “girati”. Si comincia alle 15 nel laboratorio di via Vincenzo Romano e poi nella chiesa dell’Assunta. Alle 17 ci sarà la girata dei Carri dei Portoni di Vico Abolitomonte con recita del Santo Rosario. Alle 19 i Luna Janara, con le tammorre e i canti della tradizione, accompagneranno i carricielli  in piazza Santa Croce dove resteranno in esposizione dalle 20.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...