Polo Oncologico di Pagani eccellenza per i tumori. La farmacista dell’anno: “Inutile farsi curare a Milano”.

Angela Margiotta
Angela Margiotta (a sinistra) con la mamma Carmela Vitiello e la sorella Raffaella

“A Pagani, in provincia di Salerno, esiste un Polo Oncologico di eccellenza ma molti lo ignorano. Per questo ho deciso di raccontare la mia storia”.

Angela Margiotta, eletta “Farmacista dell’anno 2018” da Federfarma, vive e lavora a Torre del Greco. Dopo un periodo buio, riesce solo oggi a tirare un sospiro di sollievo: “Una ritrovata serenità” dice, “per la quale devo ringraziare l’equipe del reparto di Onco-Ematologia dell’ospedale di Pagani in provincia di Salerno, diretto dal dottore Giuseppe Grimaldi, che ogni giorno si prende cura con professionalità e grande umanità dei malati di cancro”.

Senza distinzione”, aggiunge Angela Margiotta, “medici, infermieri e ausiliari, assistono i pazienti cercando di infondere innanzitutto buonumore. Lo hanno fatto anche con mia mamma, una ottantenne piena di vitalità che ha sempre fatto prevenzione rivolgendosi a specialisti privati di Torre del Greco: questi ultimi, per disattenzione o superficialità, non le hanno segnalato la presenza di un carcinoma maligno al seno”.

polo
Ospedale Andrea Tortora, Pagani

Una omissione per la quale, la signora Carmela Vitiello, ha rischiato la vita: “Il nodulo è altamente aggressivo e i medici che l’avevano in cura, avrebbero dovuto segnalarne la presenza”.

Ma non è andata così: “Se mamma non si fosse resa conto, da sola, del nodulo, avremmo perso altro tempo. Per fortuna, grazie al passaparola, dopo un intervento chirurgico d’urgenza, alcuni amici ci hanno consigliato di rivolgerci al Polo Oncologico di Pagani”.

Staff Polo Oncologico

Una storia di speranza che ha restituito il sorriso a tutta la famiglia. Ma quando Angela Margiotta e sua madre Carmela Vitiello, hanno ricevuto un simpatico video messaggio di auguri dal primario Giuseppe Grimaldi, dai medici e dagli infermieri del reparto di Onco-Ematologia dell’ospedale di Pagani, ha deciso di raccontare “l’eccellenza della struttura; l’umanità e la professionalità dell’equipe campana”.

“Quando mi è stato recapitato il video-messaggio con gli auguri”, racconta Angela Margiotta, “ho provato un’emozione profonda. La clip è improntata sull’allegria e sulla tenerezza che ho percepito fin dal primo giorno in cui mi sono rivolta alla struttura. Poiché questa esperienza mi ha fatto capire quanto sia importante l’informazione da trasmettere agli altri pazienti”, conclude Angela Margiotta, “ho deciso di raccontare ciò che abbiamo vissuto negli ultimi mesi”.

Nel video pubblicato su youtube, tutto lo staff si mobilita per trasmettere qualche minuto di buonumore e allegria ai pazienti ricoverati e ai malati che arrivano ogni giorno a Pagani per sottoporsi a cure spesso devastanti: medici e infermieri, sulle note di “All I want for Christmas is you“, cantano e ballano nei corridoi, mentre i degenti suonano violini e pianole.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...