Lezioni di Protezione Civile all’istituto Pantaleo: i giovani imparano come comportarsi in caso di necessità

corso protezione civileGli studenti dell’Istituto Pantaleo incontrano i volontari del Centro Italiano di Protezione Civile di Torre del Greco. Venerdì 1 febbraio, nelle aule della scuola di via Cimaglia, il responsabile dell’associazione, Antonello Fiore, e il volontario soccorritore, Andrea Palumbo, spiegheranno agli alunni che hanno già compiuto sedici anni, l’importanza della missione svolta dagli uomini e dai mezzi della Protezione Civile in caso di calamità naturali e di incidenti. Una iniziativa voluta dal dirigente scolastico, Giuseppe Mingione.

“L’obiettivo”, spiega Antonello Fiore, “è quello di sensibilizzare i ragazzi sul mondo del volontariato. Ma la nostra compagna d’informazione punta anche al reclutamento di nuove leve perché è necessario il contributo di tutti e in particolare dei più giovani”.

Possono chiedere di entrare a far parte della Protezione Civile  i ragazzi che abbiano già compiuto sedici anni, autorizzati dai genitori.

“È ovvio”, conclude Antonello Fiore, “che i minorenni non vengono impegnati in missioni pericolose, ma per tutti inizia un percorso formativo indispensabile per acquisire autonomia e capacità di intervento in caso di necessità”.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...