Un parco per cancellare la discarica. Il progetto dell’Università Verde per l’area di via Circumvallazione a Torre del Greco

00145 42
Eco Punto via Circumvallazione (repertorio)

Da discarica a parco verde. L’idea di trasformare l’area di via Circumvallazione, a Torre del Greco, in uno spazio salubre, attrezzato per il tempo libero, arriva dall’università Verde che ha dato mandato all’architetto Rosalia Pinto di redigere un progetto da sottoporre all’amministrazione comunale. Un piano che potrebbe contribuire a riqualificare la zona adiacente la scuola Nazario Sauro-Morelli che per oltre vent’anni, ovvero dal giorno terremoto dell’80 e quasi fino al Duemila, è stata utilizzata come campo container per accogliere le famiglie rimaste senza alloggio, per poi essere trasformato, alla meno peggio, in un mercato rionale con le bancarelle che, due volte a settimana, espongono merce di ogni tipo, anche alimentari, a due passi da un Eco Punto che trabocca di rifiuti di ogni genere.

università verdeDa qui l’idea dei volontari iscritti all’Università Verde di proporre al Comune un’alternativa valida allo scempio e alla vergogna, presentando un vero progetto di riqualificazione dell’area.

00145 15“Ci stiamo occupando di questo problema”, spiegano i referenti dell’Università Verde di Torre del Greco, “ormai dal 2016. Abbiamo più volte denunciato la condizione di degrado in cui versa lo spazio e abbiamo chiesto l’intervento delle istituzioni per una bonifica radicale e la trasformazione dell’area in parco verde”.

Il progetto curato dall’architetto Rosalinda Pinto per conto dell’Università Verde, sarà presentato alla città mercoledì 20 febbraio alle 17,30, nella Sala dell’Istituto dell’Addolorata, in via Comizi 22 a Torre del Greco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...