Inizia il Maggio dei monumenti a Torre del Greco: un mese di arte, eventi, visite guidate e sport. L’assessore Anna Pizzo: “Apprezziamo il nostro patrimonio”.

Al via da oggi il “Maggio dei Monumenti” a Torre del Greco, una iniziativa promossa dall’assessore alla Cultura e agli Eventi, Anna Pizzo, e sostenuta dal sindaco Giovanni Palomba. Diversi gli appuntamenti che nel corso del mese, accompagneranno turisti e cittadini alla ricoperta dei luoghi e delle tradizioni del territorio.

Anna Pizzo
assessore Anna Pizzo

CAMPIONATO VELA – Dall’1 al 4 maggio, nella acque antistanti il porto di Torre del Greco si svolgerà il campionato velico italiano classe Meteor, promosso dalla Federazione Italiana Vela e dal Circolo Nautico.

UCAI – Dal 4 all’11 maggio in via Salvator Noto collettiva d’arte realizzata dai soci Ucai. Dal 25 maggio al 2 Giugno, sempre all’Ucai, ci sarà la personale del maestro Giacomo Fiorentino.

MUSEO DEL CORALLO – Il 4 – 11 – 18 e 25 maggio dalle 9 alle 12 saranno organizzate visite straordinarie al Museo del Corallo e allo storico edificio di piazza Luigi Palomba. I giovani allievi dell’Istituto Degni accompagneranno i visitatori alla riscoperta dei gioielli realizzati dagli artisti torresi e illustreranno alcune fasi della lavorazione del corallo e dei cammei.

VILLA SORA – Il 5 Maggio il Gruppo Archeologico Vesuviano apre al pubblico dalle 10.30 alle 13  il sito archeologico di Villa Sora, in via del Cimitero. Previste visite guidate.

IPOGEI – Sempre il Gav, propone per sabato 25 maggio dalle 18 alle 20 e domenica 26 maggio, dalle 11 alle 13, visite guidate alla scoperta dei vani ipogei dell’antica chiesa del Santissimo Sacramento e San Michele in via Diego Colamarino.

SANTISSIMA ANNUNZIATA – Sabato 11 Maggio, visite guidate alla chiesa dell’Annunziata,  mostra di presepi pasquali, eventi sportivi e ricreativi per giovani, mostre d’arte, artisti di strada e gruppi danzanti.

VILLA MACRINA – Dall’11 al 24 maggio la mostra pittorica Visione oltre l’immagine di Filippo Romito.

EX PALESTRA GIL – Dall’11 al 26 Maggio, mostra fotografica Scorci di Torre realizzata dal fotografo Pasquale D’Orsi.

Sabato 25 Maggio sempre nei locali dell’ex palestra Gil, l’associazione culturale “Cameo Art” terrà un convegno sul tema La lavorazione del Cammeo a Torre del Greco, a cura di Giovanna Accardo. Contestualmente, in via Salvator Noto e via Roma, maestri artigiani e giovani artisti torresi, mostreranno ai passanti la loro abilità nel disegno e nella lavorazione dei cammei.

CORAL ACK TORRE DEL GRECO – Dal 14 al 16 maggio all’istituto Pantaleo si terrà l’evento dedicato al tema del corallo, del cammeo e delle attività marinare collegato con lo sviluppo ed il potenziamento delle competenze digitali, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio territoriale al servizio dell’economia torrese.

SANTA MARIA DEL PRINCIPIO – Il 18 e 25 maggio  dalle 16.30 alle 17.30 due appuntamenti per riscoprire gli antichi vani della Chiesa di Santa Maria del Principio, sepolti dall’eruzione del Vesuvio del 1794, con visite guidate teatralizzate e con una mostra fotografica, a cura dei soci dell’associazione Wesuvio.

“Maggio sarà, per Torre del Greco, un mese all’insegna della cultura, dell’arte, della musica, dei convegni, ma anche di mostre e visite guidate” dice l’assessore Anna Pizzo. “Vogliamo che i torresi si riapproprino del patrimonio della città ma nello stesso tempo speriamo di riuscire a sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela delle bellezze e delle ricchezze storiche e artistiche che abbiamo”.

“È questa la città che immaginiamo e per la quale lavoriamo: una città viva, ricca di fermento culturale e di belle iniziative”, commenta soddisfatto il sindaco Giovanni Palomba. “Ringrazio l’assessore Pizzo per aver organizzato il Maggio dei Monumenti” .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...