Omaggio a Rosa Balistreri nello spettacolo di Tiziana Vaccaro “Terra di Rosa”, in programma all’Ethnos Club sabato 25 maggio.

Tiziana VaccaroTerra di Rosa, è l’omaggio che l’attrice e autrice catanese, Tiziana Vaccaro, fa alla cantante folk siciliana Rosa Balistreri, tra i grandi protagonisti, negli anni ‘70, della canzone popolare. Nata in una famiglia umile e arretrata, è stata forgiata da un matrimonio combinato. Dopo aver tentato di uccidere il marito poco amato, ha dovuto fare i conti con la galera, con un’esistenza complicata e con la sofferenza. Dotata di un particolarissimo timbro di voce, è riuscita a risollevarsi cantando la Sicilia e diventando per le donne un simbolo di libertà e rivoluzione: un successo favorito dall’incontro con il pittore Manfredi Lombardi, con il quale ha vissuto dodici anni, e con artisti come Dario Fo e Ignazio Buttitta.

“Lo spettacolo Terra di Rosa”, spiega Tiziana Vaccaro, “nasce dall’incontro con Rosa Balistreri e racconta la terra di una bambina che diventa donna e che da quella terra sente il bisogno di staccarsi anche se non ne può fare a meno. Terra di emigrazione, difficile viverci e sopravviverci. Il Sud. Un’unica terra dalla quale non si parte mai del tutto”.

Rosa, una bambina che diventerà donna forte e coraggiosa, non si adeguerà mai al ruolo di figlia e moglie fissato per lei dalla famiglia e dalla società.

“Imparerà a leggere e scrivere a 22 anni per non essere più schiava”, conclude Tiziana Vaccaro, “e canterà la liberazione e la rivoluzione, facendo risuonare il suo canto per tutta la Sicilia, come un urlo. Rosa girerà il mondo con la sua voce, tenendo i piedi sempre ben piantati nella terra d’origine per non perdere il contatto con la vita, difficile, aspra, appassionata”.

Lo spettacolo Terra di Rosa, firmato e interpretato da Tiziana Vaccaro, è in programma per sabato 25 maggio alle 20,30 all’Ethnos Club di Torre del Greco diretto da Gigi Di Luca.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...