Tributo alla memoria di Giuseppe Lombardo, il preside che ha insegnato il lavoro ai ragazzi di strada. Cerimonia commemorativa nella sua scuola.

Cerimonia commemorativa, all’istituto don Bosco D’Assisi, per ricordare la dedizione per il lavoro e l’attenzione mostrata verso gli studenti più a rischio dal preside Giuseppe Lombardo, scomparso qualche anno fa dopo aver egregiamente diretto le scuole di viale Campania e via Del Clero a Torre del Greco.

Aula magna

Giuseppe LombardoUomo di cultura e di grande spessore umano, Giuseppe Lombardo non si è mai lasciato scoraggiare dalle avversità e ha sempre cercato di costruire una scuola a misura dei ragazzi che vivevano in contesti particolarmente difficili per offrire loro dignità occupazionale e futuro sociale. Un impegno costante che richiedeva sacrificio e collaborazione anche da parte dei docenti che non lo hanno mai lasciato solo. Anzi, condividevano con lui, che sapeva chiedere con il sorriso, successi e sconfitte. Giuseppe Lombardo, è stato tra i primi ad aprire la scuola durante le ore pomeridiane e a organizzare i laboratori per l’insegnamento di mestieri con l’obiettivo di togliere dalla strada i ragazzi che rischiavano di finire stritolati dalle dinamiche della criminalità. Quasi una missione che ha portato avanti fino alla fine del suo mandato e che l’attuale dirigente Rosanna Ammirati intende riconoscere e ricordare dedicando alla memoria del preside Giuseppe Lombardo l’aula magna dell’istituto Don Bosco D’Assisi. Un gesto di gratitudine da parte degli alunni, dei docenti e di tutto l’istituto nei confronti dell’uomo e dell’insegnante.

La cerimonia si tiene giovedì 6 giugno alle 10,30 alla scuola Don Bosco D’Assisi alla presenza della moglie, preside in pensione del liceo Nobel, Concetta Mirabella, del magistrato Michele Del Gaudio, del sindaco Giovanni Palomba e dell’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Anna Pizzo.

Nel corso della manifestazione si esibirà l’orchestra della scuola, sarà proiettato un video e sarà inaugurata una mostra celebrativa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...