Rifiuti. Inizia il conto alla rovescia per la raccolta porta-a-porta a Torre del Greco. L’assessore fissa la data di partenza.

Giovanni Marino
Giovanni Marino

Due mesi e arriva la svolta. L’assessore all’Igiene Urbana del Comune di Torre del Greco, Giovanni Marino, che si è insediato a gennaio nel pieno di una crisi rifiuti, con le strade sommerse di spazzatura e gli Eco Punti stracolmi, ne è talmente certo da sbilanciarsi con le date: “Il primo novembre”, dice, “partiamo con la raccolta porta-a-porta”.

L’annuncio arriva nel momento in cui decine di città della Campania stanno facendo i conti con l’ennesima emergenza legata al blocco del termovalorizzatore di Acerra che impedisce  di rimuovere l’immondizia dalle strade. Una criticità che, al momento, non riguarda Torre del Greco perché è tra i pochi Comuni ad avere un sito di trasferenza temporaneo nel quale vengono stoccati i rifiuti.

Assessore Marino, la sua è una scommessa o una certezza? 

“Sono un realista. La Buttol, unica azienda ad aver partecipato al bando di gara del Comune di Torre del Greco, si è aggiudicata l’appalto. Abbiamo già fatto una prima riunione e altre ne seguiranno per organizzare il servizio in tutti i suoi dettagli”.

Dunque, al massimo entro otto settimane Torre del Greco avrà il servizio porta-a-porta?

“Certo. Sono ancora tante le cose da sistemare ma siamo sulla buona strada e anche i cittadini dovranno fare la loro parte”.

Cioè?

“A breve partirà una massiccia campagna di informazione nelle scuole, nelle parrocchie, nelle aziende, negli esercizi commerciali. Tutti devono sapere come comportarsi e che cosa fare quando entrerà in funzione il servizio porta-a-porta”.

Ci saranno giorni stabiliti e nuovi punti di raccolta?

“Ci sarà un calendario unico per tutti i quartieri e i rifiuti, opportunamente differenziati, dovranno essere lasciati nei pressi delle abitazioni. Alle famiglie saranno consegnati i contenitori per l’umido e i sacchetti. Per il momento stiamo ancora definendo i particolari, ma appena possibile la cittadinanza sarà ampiamente informata”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...